GMCC Gruppo Missionario Caritas Cassago


Vai ai contenuti

AIUTIAMO I BAMBINI DELLE POPOLAZIONI BISOGNOSE DEL MONDO


Esistono tante piccole realtà sparse in ogni parte del mondo dove la situazione economica è poco sopra il livello di sopravvivenza. Problemi maggiori sono costituiti dalla fame, dalla sete e dalla carenza di medicinali, ospedali, scuole e strutture sociali.
Coraggiosi missionari seguono i problemi delle popolazioni insediate nelle zone inospitali, combattendo giorno dopo giorno contro mille difficoltà e problemi per dare a queste persone uno spazio vitale decente ed un minimo di istruzione per diventare autosufficienti.
Purtroppo i mezzi a loro disposizione sono pochissimi ed è quindi necessario ed indispensabile tutto il nostro appoggio perché iniziative così lodevoli possano avere il successo che si meritano.

 

 A questo scopo il Gruppo Missionario Caritas Cassago Onlus ha ritenuto opportuno promuovere una campagna di aiuti chiamata:


SPONSORIZZAZIONE A FAVORE DEI BAMBINI DELLE POPOLAZIONI BISOGNOSE

La sponsorizzazione consiste nell’aiutare economicamente un bambino per la durata di tutto l’anno scolastico con un contributo appunto annuo minimo di 235 Euro, che garantirà l’istruzione scolastica e servirà a coprire parte delle spese di nutrizione, vaccinazioni ed acquisto di materiale didattico.
Il resto del fabbisogno viene coperto dai genitori, che contribuiscono donando capre, verdure  o altro alla scuola/missione, al fine educativo di abituarli a contribuire con propri mezzi e non a ricevere sempre tutto gratuitamente.

SPONSORIZZAZIONE ALUNNI
0.64 Euro al giorno

 

IN COSA CONSISTE?
La SPONSORIZZAZIONE è una forma di aiuto personalizzata, che non comporta alcun vincolo giuridico o morale, ma un rapporto di amicizia fra lo sponsor e il bambino sponsorizzato, al fine di contribuire alla sua educazione scolastica e formazione professionale, oltre che al suo mantenimento.
Ha la durata dell’anno scolastico, che in Africa coincide con l’anno solare, quindi inizia a Gennaio e termina a Dicembre. In qualunque periodo dell’anno venga sottoscritta, la sponsorizzazione viene sempre riferita all’anno scolastico in corso, cioè scade comunque in Dicembre ed è rinnovabile automaticamente, senza alcuna formalità, continuando il versamento delle quote.

Allo sponsor viene rilasciata una scheda anagrafica, con la foto del bambino o della bambina. In caso di cessazione, lo sponsor è pregato di comunicare per lettera la propria decisione restituendo la scheda del bambino al Gruppo Missionario Caritas Cassago. Il contributo sarà devoluto a favore dei bambini assistiti nei vari paesi del mondo dove esistono le possibilità di intervenire con efficacia. Gli alunni così sponsorizzati potranno frequentare le scuole materne, primarie e secondarie.

CHI E’ LO SPONSOR ?
Chiunque: il singolo privato, una famiglia, una parrocchia, un istituto o un gruppo di amici o un bambino che può richiederla come regalo speciale...

QUANTO VERSARE?

La quota minima annua 235 EURO. E’ una somma indicativa che costituisce il minimo vitale, ma che essendo certa, è anche la base indispensabile per poter assistere i bambini.

Comprende la tassa scolastica obbligatoria, la divisa scolastica, i libri di testo, i quaderni e la cancelleria. Comprende inoltre il vitto e l’alloggio presso la scuola/missione, l’assistenza scolastica, sanitaria educativa religiosa e ricreativa. La quota può essere pagata per intero una sola volta nell’arco dell’anno oppure rateizzata a seconda della disponibilità dello sponsor.

 

COME COMUNICARE?
Lo sponsor in qualunque momento, rivolgendosi al Gruppo Missionario Caritas Cassago, può richiedere informazioni inerenti il bambino/a sponsorizzato. Sarà premura del Gruppo stesso contattare il missionario o il responsabile della scuola per ottenere le informazioni richieste.

 

COME ADERIRE?

Potete richiedere il modulo al Gruppo Missionario Caritas Cassago e, dopo averlo compilato, potrete rispedirlo al G.M.C.C. Provvederemo poi noi a inviare la scheda anagrafica del ragazzo assegnato; dopo di che si potrà iniziare i versamenti nei seguenti modi:

  • Rivolgendosi direttamente alla Sede del Gruppo

  • Mediante versamento sul c/c postale numero 15124225

  • Mediante bonifico intestato a: GRUPPO  MISSIONARIO CARITAS CASSAGO O.N.L.U.S.) IBAN: IT90J0310451130000000027035 (DEUTSCHE BANK SPA SPORTELLO DI CASSAGO BRIANZA, P.ZZA DUCA UBERTO VISCONTI MODRONE, 10)

Ricordiamo che i contributi versati al G.M.C.C. riconosciuto come O.N.L.U.S. dal 1° Maggio 2000 possono essere detratti dalla dichiarazione dei redditi secondo le leggi vigenti. Quando si effettua il pagamento è importante indicare sempre il nominativo, l’indirizzo esatto dello sponsor e la causale: Sponsorizzazione bambino/a (specificare il codice scritto nella scheda).

VUOI CONTRIBUIRE ANCHE TU?

La SPONSORIZZAZIONE ci offre un modo nuovo, efficace e semplice di conoscere e aiutare un nostro fratello più sfortunato di noi.

 

Per qualsiasi informazione ricordiamo che l'ufficio del Gruppo Missionario è a vostra disposizione al numero di Tel./Fax 039-9210946 nei seguenti orari: lunedì e martedì mattina dalle 9 alle 12, sabato pomeriggio dalle 15 alle 18; inoltre dalle 21.00 alle 22.00 il lunedì sera durante le riunioni del gruppo. Se non rispondiamo lasciate un messaggio in segreteria verrete ricontattati il prima possibile, oppure scriveteci all'indirizzo mail del gruppo o alle pagine Facebook/Instagram. .

 

 


Torna ai contenuti | Torna al menu